Home Cosa fare Vita notturna a Maiorca: migliori zone, locali e discoteche

Vita notturna a Maiorca: migliori zone, locali e discoteche

0
1082

Maiorca è una destinazione turistica molto popolare nel Mediterraneo, che attrae ogni anno migliaia di persone in cerca di mare, sole e divertimento. Durante i mesi estivi l’isola si riempie di giovani, coppie e gruppi di amici: di giorno la protagonista è la spiaggia, di sera la vita notturna che si sposta tra Palma e le principali località costiere.

La vita notturna a Maiorca è molto movimentata e l’offerta è davvero varia: cocktail bar eleganti, terrazze panoramiche, pub informali, club sulla spiaggia, discoteche con DJ internazionali e locali più tranquilli dove fare due chiacchiere con vista sul mare. In questa guida trovi le zone principali da conoscere per organizzare le tue serate, con qualche consiglio pratico su dove uscire e dove dormire se vuoi vivere al massimo la nightlife dell’isola.

Le migliori zone per la vita notturna a Maiorca

Prima di entrare nel dettaglio delle singole località, è utile sapere che la nightlife di Maiorca è molto stagionale: da fine primavera a inizio autunno (indicativamente da maggio a ottobre) quasi tutte le zone descritte sono attive ogni sera, mentre in inverno l’atmosfera si concentra soprattutto a Palma di Maiorca, con un’offerta ridotta ma comunque interessante di bar e locali aperti tutto l’anno.

Palma di Maiorca

La Lonja (La Llotja)

La Lonja è uno dei quartieri più caratteristici del centro storico di Palma. Prende il nome dalla splendida loggia in stile gotico del XV secolo, ma oggi è famosa soprattutto per le sue stradine piene di ristoranti, cocktail bar e locali con musica dal vivo. È una zona perfetta per chi ama iniziare la serata con una cena tranquilla e poi spostarsi, a piedi, da un locale all’altro.

L’atmosfera è elegante ma rilassata: si beve all’aperto sulle terrazze, si ascolta jazz, funky, rock o musica internazionale, spesso con piccole esibizioni dal vivo. I prezzi sono un po’ più alti rispetto ad altre zone dell’isola, ma la cornice – vicoli antichi, palazzi storici e la cattedrale illuminata sullo sfondo – ripaga ampiamente.

Nella zona ci sono alcuni locali ormai “classici” di Palma, come lounge bar scenografici ospitati in antichi palazzi e club dedicati al live music, ma capita spesso che l’offerta cambi di stagione in stagione. Il modo migliore per orientarsi è passeggiare tra le vie attorno a Carrer d’Apuntadors e scegliere il locale che ti ispira di più, magari dopo aver dato un’occhiata ai programmi sui social.

Santa Catalina

Santa Catalina è il quartiere “gourmet” di Palma ed è anche una delle zone più vivaci per uscire la sera. Si trova poco fuori dal centro storico, a pochi minuti a piedi dal porto, ed è conosciuto per il suo mercato coperto e per la concentrazione di ristoranti, tapas bar e piccoli club.

Qui puoi organizzare l’intera serata senza spostarti troppo: si parte con un aperitivo tra i bar attorno al mercato, si cena in uno dei tanti ristorantini (ce ne sono per tutti i gusti, dalla cucina tipica maiorchina a proposte più internazionali) e si finisce in un cocktail bar o su una terrazza panoramica con vista sul porto. L’ambiente è giovane e internazionale, ma non mancano anche coppie e viaggiatori più “maturi” che scelgono la zona per la buona cucina e il clima rilassato.

La musica spazia dal commerciale al latino, con qualche locale che propone DJ set più ricercati. Nei weekend estivi le strade si riempiono e può essere utile prenotare il ristorante in anticipo, soprattutto se viaggi ad agosto.

Paseo Marítimo di Palma

Il Paseo Marítimo è il lungomare che costeggia il porto di Palma, una lunga passeggiata punteggiata da palme, hotel, bar e discoteche. È da sempre uno dei simboli della nightlife cittadina: da un lato il mare con centinaia di barche e yacht, dall’altro locali con terrazze affacciate sul porto e sulla cattedrale illuminata.

Negli ultimi anni la zona è cambiata parecchio: alcuni storici club hanno chiuso o si sono spostati, mentre altri locali sono stati rinnovati o hanno cambiato nome, ma il Paseo Marítimo rimane uno dei punti di riferimento per chi cerca una serata con vista mare, soprattutto nei mesi estivi. Qui trovi pub in stile internazionale, locali con musica commerciale, discoteche con DJ guest e bar più tranquilli dove bere qualcosa dopo cena.

Se ti piace l’idea di combinare una passeggiata sul lungomare con una serata più “lunga”, è una zona da tenere in considerazione, anche perché è ben collegata al centro e ai principali quartieri di Palma.

S’Escorxador

Per chi preferisce un’atmosfera meno caotica rispetto al lungomare, S’Escorxador è un’ottima alternativa. Si tratta di un ex mattatoio riconvertito in centro culturale e per il tempo libero, un complesso con cinema, ristoranti, caffè e bar che negli ultimi anni è diventato uno dei punti d’incontro preferiti dai residenti.

Qui la serata tipica è più rilassata: si cena nei ristorantini del complesso e poi ci si ferma a bere qualcosa nelle terrazze interne. In alcune serate estive non mancano musica dal vivo, piccoli eventi o DJ set. È una zona molto carina se vuoi vedere un lato più autentico di Palma, lontano dai circuiti turistici più classici.

Sul resto dell’isola

Oltre a Palma, la vita notturna di Maiorca si sviluppa lungo la costa, in alcune località che negli anni sono diventate veri e propri “templi” del divertimento. Le più famose sono Magaluf e Playa de Palma–El Arenal, ma anche Alcudia, C’an Pastilla e i porti turistici più eleganti meritano una menzione.

Magaluf

Magaluf, nel comune di Calvià, è la località più famosa dell’isola per chi cerca feste fino all’alba. La zona è piena di bar, club e beach club che in alta stagione organizzano serate a tema, eventi con DJ internazionali e party in spiaggia. È una destinazione decisamente votata al divertimento, con un pubblico molto giovane e internazionale.

Qui si trova anche BCM Mallorca, uno dei club più grandi e conosciuti dell’isola, che negli ultimi anni è stato rinnovato e continua a proporre una programmazione con grandi eventi durante l’estate. Lungo la costa non mancano beach club più esclusivi e locali affacciati direttamente sul mare, perfetti per iniziare la serata con un aperitivo al tramonto e continuare poi con musica e festa fino a tarda notte.

Magaluf è la scelta giusta se il tuo obiettivo è una vacanza all’insegna della movida, con serate intense quasi ogni giorno tra giugno e settembre. Se cerchi invece un’atmosfera più tranquilla o viaggi in famiglia, è meglio orientarsi su altre zone dell’isola o scegliere hotel un po’ decentrati rispetto alla via principale dei locali.

Discoteca a Maiorca durante l'estate
Discoteca e luci estive a Maiorca

Playa de Palma ed El Arenal

La lunga spiaggia di Playa de Palma, che collega C’an Pastilla a El Arenal, è un’altra zona molto animata. Il lungomare è una successione di bar, pub, chiringuitos e locali in stile Oktoberfest, con una forte presenza di turismo tedesco. Qui le serate iniziano spesso già nel pomeriggio, con birre e musica a pochi metri dalla sabbia.

A El Arenal si trova uno dei più grandi complessi della zona, il MegaPark, che negli ultimi anni è diventato un punto di riferimento assoluto per chi ama le feste in stile “beer hall” con musica, spettacoli e DJ. La zona è ideale se vuoi combinare giornate intere in spiaggia e serate molto movimentate senza doverti spostare troppo in auto o con i mezzi.

Se ti interessa una panoramica più dettagliata sulla spiaggia e sui servizi disponibili lungo questo tratto di costa, puoi approfondire con la guida dedicata a Playa de Palma.

Alcudia e Port d’Alcudia

Alcudia, sulla costa nord dell’isola, è una località più tranquilla rispetto a Magaluf o El Arenal, ma comunque molto piacevole per le serate estive. La zona del porto offre bar, ristoranti e qualche club dove ascoltare musica e ballare, mentre nel centro storico – meravigliosamente conservato – trovi wine bar e locali perfetti per un dopocena rilassato.

È una buona scelta se viaggi in coppia o in famiglia e vuoi alternare giornate di mare su una delle spiagge più belle dell’isola con qualche serata in un ambiente festoso ma non eccessivo. I locali qui tendono a chiudere un po’ prima rispetto alle zone più “hardcore” della movida maiorchina.

C’an Pastilla

C’an Pastilla si trova vicino all’aeroporto di Palma e all’inizio di Playa de Palma. È una località di mare comoda e abbastanza vivace, con una bella passeggiata lungomare, tanti bar e caffè dove fermarsi per un aperitivo o un drink dopo cena. L’atmosfera è meno estrema rispetto a El Arenal e Magaluf, e il mix di famiglie, coppie e gruppi di amici rende la zona adatta un po’ a tutti.

I locali restano concentrati principalmente lungo il paseo e vicino alla spiaggia; è una base comoda se vuoi stare vicino a Palma, al mare e avere comunque a portata di mano qualche serata senza spingerti troppo nel cuore della movida.

Puerto Portals, Port Adriano e Port d’Andratx

Se immagini una serata in stile “porto turistico glamour”, con yacht ormeggiati, ristoranti eleganti e cocktail bar di design, allora devi segnarti Puerto Portals, Port Adriano e Port d’Andratx. Sono tre porti turistici chic nella parte sud–ovest dell’isola, frequentati da un pubblico internazionale e con un’offerta di locali più raffinata rispetto alle zone da festa sfrenata.

Qui la serata tipica è fatta di cene in ristoranti di livello, cocktail curati e lounge bar affacciati direttamente sulle barche. I prezzi sono generalmente più alti rispetto alla media dell’isola, ma in cambio hai un ambiente ricercato e una bella atmosfera, soprattutto al tramonto e nelle serate d’estate con eventi e DJ set.

Consigli pratici per uscire la sera a Maiorca

Stagione migliore: la nightlife esplode tra fine maggio e settembre, con il picco tra luglio e agosto. In bassa stagione molti club delle zone di mare restano chiusi o aprono solo nei weekend, mentre Palma mantiene sempre una certa offerta di bar e locali aperti tutto l’anno.

Orari: nei mesi estivi i bar iniziano a riempirsi verso le 22:00, mentre i club non entrano davvero “in clima” prima di mezzanotte/mezzanotte e mezza. Le discoteche più grandi restano aperte spesso fino alle 5–6 del mattino.

Spostamenti: nelle zone come Magaluf, Playa de Palma e El Arenal è facile muoversi a piedi tra hotel, spiaggia e locali. Se dormi lontano, valuta taxi o servizi di transfer notturni. Sulle distanze più lunghe conviene evitare l’auto se prevedi di bere; in alternativa, puoi organizzarti scegliendo di alloggiare direttamente nella zona in cui sai che vorrai uscire più spesso.

Ingressi e prevendite: i club più grandi dell’isola propongono spesso biglietti in prevendita, pacchetti con consumazioni incluse e serate a tema. Controlla sempre i programmi aggiornati sui siti ufficiali o sui profili social prima di organizzare la serata, soprattutto nelle notti di alta stagione o in occasione di eventi speciali.

Dress code: nella maggior parte dei bar e pub non ci sono particolari regole, mentre alcuni club e lounge bar più eleganti possono richiedere un abbigliamento curato (niente costume e infradito per la serata!). In generale bastano scarpe chiuse e un outfit “smart casual”.

Per informazioni aggiornate su eventi, orari e iniziative in città può essere utile consultare anche il sito ufficiale del turismo di Palma, dove trovi spesso suggerimenti su concerti, festival e programmi culturali serali.

Dove dormire per vivere la vita notturna

Se per te la vita notturna è una parte importante del viaggio, scegliere la zona giusta dove dormire fa davvero la differenza. In sintesi:

Palma di Maiorca: ideale se vuoi combinare serate in centro, ristoranti, cocktail bar e qualche discoteca, restando in una città viva tutto l’anno.
Magaluf: perfetta per chi cerca una vacanza 100% festa, con locali e club a pochi passi dagli hotel.
Playa de Palma – El Arenal: ottima se vuoi stare direttamente sulla spiaggia e avere una lunga fila di bar e locali a portata di mano.
Alcudia: consigliata se cerchi un compromesso tra mare da cartolina, ambiente più tranquillo e comunque qualche locale per la sera.

Per una panoramica completa delle aree dove alloggiare sull’isola – non solo in chiave nightlife, ma anche per famiglie, coppie e zone tranquille – può esserti utile anche la guida su dove alloggiare a Maiorca.

Palma di Maiorca

Scegliere un hotel nel centro di Palma, vicino a La Lonja, Santa Catalina o al Paseo Marítimo, ti permette di muoverti a piedi o con brevi tragitti in taxi tra ristoranti, bar e locali. È la soluzione ideale se vuoi vivere l’isola non solo come meta di mare, ma anche come città, con musei, shopping e una bella offerta culturale.

Cerca hotel a Palma di Maiorca su Booking.com

Magaluf

A Magaluf molti hotel e appartamenti si trovano a pochi minuti a piedi dai principali club e dalla spiaggia. È la zona giusta se vuoi concentrarti sulla movida e non hai problemi a dormire in un contesto molto animato, soprattutto nei mesi di alta stagione.

Cerca hotel a Magaluf su Booking.com

Playa de Palma – El Arenal

Alloggiare tra Playa de Palma ed El Arenal è una buona idea se vuoi avere spiaggia, lungomare e locali tutti vicini. Puoi passare la giornata tra mare e chiringuitos e, senza spostarti troppo, vivere le serate nei pub e nei grandi complessi in stile Oktoberfest che caratterizzano la zona.

Cerca hotel a El Arenal e Playa de Palma su Booking.com

Alcudia

Se cerchi un compromesso tra mare spettacolare e serate piacevoli ma non eccessive, Alcudia e Port d’Alcudia sono un’ottima base. La zona è molto adatta anche a chi viaggia in famiglia, ma offre comunque bar e locali dove fermarsi la sera.

Cerca hotel ad Alcudia su Booking.com

Le informazioni su locali e discoteche possono cambiare di stagione in stagione (nomi, gestione, orari, aperture). Prima di prenotare hotel o acquistare biglietti per gli eventi, verifica sempre i dettagli aggiornati sui siti ufficiali delle strutture o sui loro profili social.

Questa è solo una panoramica di ciò che Maiorca può offrire in termini di animazione e feste. L’isola è famosa per i suoi party, ma anche per la varietà: dal bar sulla spiaggia dove bere una birra guardando il tramonto, alle notti in grandi discoteche, fino ai porti più eleganti dove sorseggiare un cocktail davanti agli yacht. Qualunque sia il tuo stile di viaggio, qui è difficile non trovare la serata giusta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.