La spiaggia di Alcudia, una tra le più belle spiagge di Maiorca

Playa d’Alcudia è una lunga spiaggia di sabbia bianca nel nord di Maiorca, situata a pochi chilometri da Port d’Alcudia e vicino alla città medievale di Alcudia. Playa d’Alcudia è una delle prestigiose spiagge che hanno guadagnato la Bandiera Blu, per via della pulizia e la sostenibilità.

Con una lunghezza di quasi 4 km, questa bellissima spiaggia ha qualcosa per tutti. È molto frequentata dai locali e in particolare dai turisti, di cui molti scelgono di alloggiare nelle vicinanze, in uno dei tanti hotel che costeggiano la spiaggia e l’area circostante.

La spiaggia di Alcúdia inizia proprio vicino al porto di Alcúdia, la famosa località di villeggiatura nel nord di Maiorca. Scendendo verso sud si fonde perfettamente con la sua vicina spiaggia, Playa de Muro e insieme si estendono per una lunghezza di circa 7 chilometri, formando la più grande area balneare delle Isole Baleari. Un lungomare corre lungo tutta la lunghezza di Playa d’Alcudia.

La popolarità di questa spiaggia, soprattutto tra le famiglie, è chiaramente dovuta alle acque poco profonde e sicure, che la rendono ideale per far giocare i bambini. Il limpido mare turchese è una meraviglia da contemplare, mentre ci si rilassa sui comodi lettini, e un invitante passatempo per chi ha voglia di nuotare.

La spiaggia offre 7 km di sabbia bianca tra cui scegliere, e la sua strabiliante larghezza media è di 80 metri, inusuale per Maiorca! Ci sono un numero enorme di lettini e ombrelloni. Tuttavia, possono ancora scarseggiare nel mese di punta di agosto. Se arrivi in ​​spiaggia un po’ più tardi nel corso della giornata, troverai sempre un posto dove stendere il tuo asciugamano.

Servizi sulla spiaggia

La spiaggia può essere divisa in due sezioni. La prima parte, da Port d’Alcúdia a Ciudad Blanca, è dove si trovano la maggior parte delle strutture e dei servizi, mentre nella seconda parte della baia di Alcúdia, dirigendosi a sud verso Playa de Muro, è più facile trovare posti più tranquilli.

La spiaggia vanta una vasta gamma di servizi come sport acquatici, bagni pubblici, docce, parcheggi, lettini, ombrelloni e persino la connessione WiFi. Qui sono numerosi i ristoranti, bar, negozi e hotel, e molti altri possono essere trovati nella strada parallela alla spiaggia, dove si trovano anche la maggior parte dei parcheggi.

Per i più piccoli ci sono aree giochi sulla spiaggia e anche una in acqua, così come corsi per bambini presso le scuole di sport acquatici. Per i visitatori più giovani e anziani ci sono anche bar sulla spiaggia sparsi sulla sabbia a distanze di poche centinaia di metri, oltre alla vasta offerta di ristoranti dove mangiare sul lungomare.

Nonostante il gran numero di persone che vengono qui, specialmente in piena estate, in generale la spiaggia è abbastanza tranquilla. Playa de Alcudia non è una di quelle spiagge di Maiorca dove si organizzano feste particolarmente chiassose: è una spiaggia ideale per tutta la famiglia.

 

Sicurezza e accesso

La spiaggia è fornita di passerelle in legno e di aree ombreggiate con panchine, che la rendono accessibile ai disabili e ai genitori con i passeggini, oppure agli anziani che vengono a godersi una giornata in spiaggia. La spiaggia è fornita anche di docce e servizi igienici gratuiti. Non sono ammessi animali in spiaggia.

Nei periodi più affollati ci sono bagnini in servizio. La spiaggia in generale non è battuta da venti forti, ma siccome non sempre le condizioni climatiche sono ottimali è importante prestare attenzione alle condizioni dell’acqua contrassegnate dalle bandiere.

 

Cosa fare a Playa de Alcudia

Se preferisci le attività acquatiche al relax sulla sabbia, troverai un’offerta molto ampia di sport acquatici: pedalò, banana boat, kayak, moto d’acqua, flyboard e parapendio per catamarani e motoscafi. Si possono fare anche immersioni e windsurf, anche se le condizioni non sono ideali a causa dell’acqua poco profonda e del vento, che di solito è molto leggero.

L’area intorno al porto di pesca è la più attraente; c’è un porto turistico dove le barche da pesca si mescolano agli yacht di lusso e ci sono diversi ristoranti eleganti sul molo. C’è una passerella pedonale ben fatta che va dal porto turistico di fronte alle spiagge. Dietro il lungomare si trova una buona selezione di bar, caffè e ristoranti.

Per un’esperienza più culturale e storica, dirigetevi verso la città di Alcudia, un paio di miglia nell’entroterra. È una città medievale meravigliosamente, restaurata con mura e rovine romane, ed ha anche uno dei migliori mercati di Maiorca.

Dove dormire

Playa d’Alcudia offre una vasta scelta di alloggi, dagli appartamenti self-catering agli hotel di categoria superiore. C’è anche una buona selezione di hotel di fascia media e alcune delle catene più grandi offrono offerte all-inclusive.

Molti hotel sono di fronte alla spiaggia, ma anche quelli un po’ dietro distano massimo 5-10 minuti a piedi dalla spiaggia. Un sistema di canali collegati ad un lago interno, crea un folcloristico sistema di corsi d’acqua tra gli edifici, che aggiunge ulteriore fascino alla località.

Questa zona è una destinazione di vacanza ideale per famiglie, con tutto nelle vicinanze e facilmente accessibile.

 

Come arrivare

Playa d’Alcudia è facilmente raggiungibile in auto, prendendo la strada principale e seguendo le indicazioni dal Port d’Alcudia. C’è un ampio parcheggio gratuito proprio all’ingresso principale. Playa d’Alcudia è anche una tappa importante per gli autobus turistici e i mezzi pubblici, che collegano le varie città dell’isola.

Ci sono diversi autobus pubblici che fermano a Playa de Alcudia. Le linee 351, 352, 353, 356A e A32 collegano Playa de Alcudia con Palma, Port d’Alcúdia, Alcúdia, Playa de Muro, Can Picafort, Pollença, Port de Pollença, Inca, Sóller, Port de Sóller e altri punti dell’isola.

 

Le acque cristalline di Playa de Alcudia

Le acque cristalline di Playa de Alcudia

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *