Cuevas de Génova, le spettacolari grotte vicino Palma di Maiorca

1
1289

Se siete a Palma di Maiorca e volete vivere un’esperienza suggestiva senza allontanarvi dalla città, le Cuevas de Génova (Coves de Gènova) sono la scelta giusta: un piccolo mondo sotterraneo a pochi minuti dal centro, con sale, colonne e vasche naturali scolpite dall’acqua in migliaia di anni.

Scoperte per caso nel 1906 durante gli scavi per un pozzo, queste grotte sono tra le più vicine alla capitale dell’isola e si visitano in gruppi ristretti con una guida. Il fascino sta nei diversi colori minerali e nelle particolari formazioni “eccentriche” e coralloidi: un laboratorio naturale perfetto anche per famiglie con bambini o coppie in cerca di qualcosa di speciale.

Cosa aspettarsi dalla visita

La visita si svolge in piccoli gruppi (ingressi a cadenza regolare) e scende fino a circa 36 metri di profondità. Il percorso è breve e scorrevole (circa 25–35 minuti a seconda del periodo e dell’affluenza) e include passerelle, scale e ambienti spettacolari come cupole, colonne e piccole piscine naturali. Temperatura e umidità sono costanti tutto l’anno: portate scarpe comode e una felpa leggera.

Le grotte non sono adatte a chi ha mobilità ridotta (ci sono scale e passaggi stretti) e per godersi la visita è bene presentarsi con qualche minuto di anticipo rispetto all’orario prenotato. Gli ingressi sono disponibili durante tutta la giornata; gli orari possono variare a seconda della stagione, quindi conviene sempre controllare la disponibilità e bloccare il biglietto online prima di arrivare.

Orari, biglietti e contatti utili

Orari: aperto tutto l’anno; in genere al mattino tardi fino al tardo pomeriggio/sera, con possibili estensioni in alta stagione. Verificate sempre gli orari del giorno al momento della prenotazione.

Biglietti: tariffa da 10€ per l’ingresso standard; sono disponibili riduzioni/promozioni in alcuni periodi. I posti sono a capienza limitata, consigliata la prenotazione online.

Contatti: Carrer del Barranc, 45 – 07015 Palma (quartiere di Génova) • Tel. +34 871 508 764 • Email: [email protected] • Sito ufficiale: cuevasdegenova.com

Come arrivare

In autobus EMT: dal centro di Palma (zona Sindicat/Plaza de España – Santa Catalina) potete usare la linea 47 direzione Génova/Cala Nova, con fermate a pochi minuti a piedi dall’ingresso (Camí dels Reis – Carrer de la Coma). Frequenza variabile in base al giorno e alla stagione. Calcolate circa 15–20 minuti dal centro.

In auto: dal centro di Palma si raggiunge in circa 10 minuti. È disponibile parcheggio gratuito per i visitatori. Se arrivate dall’aeroporto, considerate 20–25 minuti a seconda del traffico.

Consigli pratici

Indossate scarpe con suola antiscivolo, evitate zaini ingombranti e, se viaggiate in estate, prenotate la fascia oraria del mattino per trovare condizioni più tranquille. All’uscita, nel quartiere di Génova trovate terrazze e ristoranti tipici: ottimo per fermarsi a pranzo dopo la visita.

Dove dormire a Palma (comodo per le grotte)

Se volete alloggiare a Palma in una zona pratica per raggiungere le grotte (e muovervi bene in città), considerate i quartieri di Santa Catalina, Centro Storico o Paseo Marítimo. Qui trovate hotel per tutte le tasche e collegamenti diretti con bus e taxi.

Vedi hotel a Palma di Maiorca su Booking

Domande rapide

  • La visita è adatta ai bimbi? Sì, purché possano affrontare scale e tratti in discesa con l’aiuto di un adulto.
  • Si può fotografare? In genere sì, senza flash.
  • Ci sono servizi e area sosta? Sì, all’esterno è presente una terrazzina/merendero per una pausa prima o dopo l’ingresso.

Approfondisci e abbina ad altre visite

Se avete tempo, vale la pena dedicare mezza giornata al centro di Palma tra Cattedrale, Almudaina e il quartiere della Lonja. In alternativa, potete programmare un itinerario tra le grotte più note dell’isola per confrontare ambienti e dimensioni.

Per idee e itinerari nella zona, leggete anche: Attrazioni e luoghi da vedere a Palma di Maiorca. Se vi piacciono gli ambienti sotterranei, scoprite le altre grotte più belle di Maiorca.

Cuevas de Génova, grotte vicino a Palma di Maiorca
Cuevas de Génova – dettaglio delle formazioni

Informazioni in breve

  • Dove: Quartiere di Génova (Palma), Carrer del Barranc, 45.
  • Quando: tutto l’anno; orari variabili secondo stagione (consigliata prenotazione online).
  • Durata: 25–35 minuti, gruppi ristretti con guida.
  • Prezzo indicativo: da 10€ (riduzioni e promo in base al periodo).
  • Trasporti: bus EMT 47 dal centro di Palma; in auto ~10 minuti, parcheggio gratuito per visitatori.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.