Alla scoperta delle più belle spiagge di Maiorca

Non ci può essere un’isola in tutto il Mediterraneo con così tante spiagge straordinarie. E la cosa più incredibile è che molte di loro sono praticamente vergini, circondate dalla natura e senza edifici in vista. Scopriamo le più belle spiagge di Maiorca.

Il nord e il sud hanno grandi spiagge sabbiose, mentre la costa orientale è piena di graziose insenature con baie turchesi riparate. La costa occidentale è famosa per la sua aspra costa montuosa, i bordi delle scogliere dominano il paesaggio, il che significa che ci sono solo alcune piccole spiagge da visitare.

Pacchetti vacanze a Maiorca Volo + Hotel

 

Le più belle spiagge di Maiorca

Ci sono più di 200 spiagge attorno alla bellissima costa di Maiorca. Oltre 30 di queste hanno conseguito l’ambito riconoscimento della “Bandiera Blu”, assegnato non solo per la qualità dell’acqua, ma anche la fornitura di servizi igienici, di bagnini e di altri servizi turistici.

Dalle calette sabbiose alle spiagge di ciottoli, non è difficile trovare una spiaggia per tutti i gusti. Ecco una guida alle più belle spiagge di Maiorca, per aiutarti a scegliere quale spiaggia visitare durante una vacanza a Maiorca.

Cala Agulla

mare turchese di cala agulla a maiorca

Cala Agulla è una bellissima spiaggia di sabbia e scogli, situata a nord-est di Maiorca, a Capdepera. È una spiaggia molto pulita nonostante il gran numero di turisti che la visitano ogni giorno.

Questa spiaggia lunga 520 metri e larga 50 metri ha sabbia fine e dorata ed è perfetta per giochi in spiaggia, come il beach volley.

È circondata da una pineta e montagne, e si trova in una zona protetta. La spiaggia offre vari servizi, come bagnini, sedie a sdraio a noleggio, servizi igienici, bar sulla spiaggia e un ristorante. Il mare è cristallino e poco profondo, ideale per i bambini.

Come arrivare

Per arrivarci è necessario utilizzare la strada Manacor – Capdepera e viaggiare in direzione Cala Rajada, per poi girare al cartello, che porta a un parcheggio a pagamento. La spiaggia dista da Capdepera 1.8 km.


Cala Mondrago

Cala Mondragò

Cala Mondragó è una spiaggia di Santanyí con sabbia, pietre e roccia, lunga 75 metri e larga 60 metri. Si trova in un parco naturale in cui ci sono numerosi itinerari da fare a piedi.

Questa spiaggia selvaggia nel sud dell’isola è ideale per le famiglie, essendo composta principalmente da sabbia fine e con tutti i servizi principali che ci si possono aspettare in una spiaggia di qualità.

C’è un hotel a pochi metri dalla spiaggia, un’area picnic molto grande e una passerella che collega la spiaggia con s’Amarador.

Come arrivare

Benché nascosta nel sud dell’isola, Cala Mondragó è ancora relativamente facile da raggiungere in auto o in autobus. Si trova a circa 30 minuti da Cala d’Or e si può raggiungere prendendo il treno turistico di Porto Pedro (solo in estate).

È disponibile anche un parcheggio gratuito. Cala Mondragó è raggiungibile anche dalla spiaggia di s’Amarador a piedi che è la scelta consigliabile, perché ci sono più posti auto.


Es Trenc

Spiaggia di Es Trenc

Es Trenc è una spiaggia di quasi 2 km di sabbia bianca bagnata da acque cristalline e calde. Si tratta di un ambiente paradisiaco e naturale dove i bambini si divertiranno nelle sue acque poco profonde.

È senza dubbio la spiaggia più famosa di Maiorca, in un’enclave protetta, motivo per cui il governo delle Baleari ha adottato misure per proteggerla dal deterioramento causato da migliaia dei turisti giornalieri.

Come arrivare

Situata nel sud dell’isola, la spiaggia di Es Trenc è a 15 minuti dal villaggio di Campos. Puoi raggiungerla in auto o in autobus. Da Campos, segui la strada per Colonia de Sant Jordi (Ma 6040), fino a vedere il cartello “Es Trenc” sulla destra, che ti porterà in un parcheggio vicino alla spiaggia. Attualmente i parcheggi sono stati ridotti da 4.000 a 1.500, quindi ti consigliamo di non arrivare molto tardi.


Cala Formentor

Playa de Formentor, Maiorca

Cala Formentor si trova nel punto più a nord di Maiorca ed è una delle spiagge più famose dell’isola. L’ambiente non è secondo a nessuno, la spiaggia è bordata da una vegetazione lussureggiante e foreste di pini verdi, e ha una vista sul mare turchese e sulla baia di Pollenca.

La spiaggia di sabbia soffice è lunga quasi un chilometro, ma la sua larghezza media è di soli otto metri. Tuttavia, non vorrai trascorrere molto tempo sulla sabbia dato che il colore turchese dell’acqua è come un invito irresistibile per nuotare. I più attivi possono noleggiare pedalò o moto d’acqua per una giornata di divertimento sull’acqua.

Come arrivare

Il villaggio più vicino a questa spiaggia è Pollensa, a 6 km di distanza. La spiaggia ha un parcheggio che è spesso pieno d’estate, quindi alcune persone scelgono di parcheggiare lungo la strada e raggiungere la spiaggia a piedi.

È anche possibile andare a Cala Formentor con l’autobus, a meno che non si preferisca unire l’utile al piacevole prendendo una barca per il porto di Pollença.


Playa de Muro

Playa de Muro

Playa de Muro si trova appena oltre la spiaggia di Alcudia e continua fino a Can Picafort. Questa parte della spiaggia tende ad essere più tranquilla di Alcudia e lo spazio è abbondante lungo i suoi cinque chilometri. Bella spiaggia dorata che si tuffa piano in acque turchesi e poco profonde.

I resort esclusivi si trovano direttamente dietro la spiaggia e ci sono bar e ristoranti di buona qualità. I venti favorevoli e le caratteristiche della spiaggia ne fanno un luogo ideale per gli sport acquatici, come la vela, le immersioni subacquee e lo sci d’acqua.

Come arrivare

Playa de Muro si trova tra le località di Alcudia e Can Picafort, vicino al Parco Naturale di S’Albufera. A causa della sua vicinanza al parco e una pineta, l’accesso è solo alle due estremità. Se vai in auto, prova ad arrivare al più presto per trovare un parcheggio nelle vicinanze, soprattutto durante i mesi estivi. In alternativa, puoi anche arrivare in autobus, dato che la fermata dell’autobus è a soli 100 metri dalla spiaggia.


Pacchetti vacanze a Maiorca Volo + Hotel


Canyamel

Canyamel, Maiorca

Canyamel è una tranquilla località balneare nel nord-est dell’isola, ideale per famiglie con bambini piccoli. È lungo circa 290 metri e largo 80 metri ed è protetto da montagne e una pineta.

Questa spiaggia naturale è bandiera blu ed è composta da sabbia fine e dorata, bagnata da acque turchesi. Sebbene non ci sia il lungomare dove passeggiare, offre tutti i servizi principali, come i bagnini e le docce.

Ci sono alcuni bar sulla spiaggia per coloro che desiderano sorseggiare un drink. Se stai cercando un po’ più di azione, puoi noleggiare un pedalò o anche prendere lezioni di sport acquatici, come vela, surf o immersioni. È anche bellissimo godersi l’acqua cristallina e fare snorkeling tra le rocce.

Come arrivare

Canyamel si trova a 10 minuti di auto da Capdepera. Non è difficile trovare un parcheggio gratuito. C’è anche un servizio di autobus per raggiungere questa spiaggia.


Port de Pollença

Port de Pollença è una spiaggia situata sulla costa nord di Maiorca. Composto da sabbia fine e dorata, la spiaggia è bagnata da acque tranquille e trasparenti. La vista dalla spiaggia è molto bella, con le colline Tramuntana sullo sfondo.

Gli sport acquatici qui sono molto popolari, soprattutto il windsurf, il kite surf, la vela e il kayak. Oltre ad avere buoni servizi Port de Pollença ha un lungomare, un porto turistico, numerosi bar e ristoranti dove si può sperimentare l’atmosfera rilassata di questo resort di famiglia.

Come arrivare

Guida 6 km a est dalla città di Port de Pollença. Non si dovrebe avere problemi a trovare un posto auto, perché si può parcheggiare nelle strade vicino alla spiaggia gratuitamente. C’è anche una fermata dell’autobus a 20 metri dalla spiaggia.


Cala Millor

Cala Millor, Maiorca

Cala Millor è un’altra spiaggia di sabbia bianca con acque limpide e cristalline, ideale per famiglie. La spiaggia è lunga circa 1.8 chilometri e larga 40 metri. Negli ultimi anni, è diventato un resort vivace, il più grande sulla costa orientale dell’isola.

Oltre ai numerosi servizi disponibili, Cala Millor è circondata da un grande lungomare con bar, ristoranti e negozi. Ci sono molte opzioni di intrattenimento, come un treno turistico, gite in barca e tutti i tipi di sport acquatici. La spiaggia è bella anche fuori stagione per godersi la sua bellezza in un’atmosfera più rilassata.

Come arrivare

Questa spiaggia è facilmente raggiungibile dalla strada da tutti i lati. Si trova a soli 3 chilometri da Son Servera. Il parcheggio è disponibile e si può anche accedervi con l’autobus.


Playa de Alcudia

Le acque cristalline di Playa de Alcudia

Questa spiaggia si trova nel nord-est dell’isola. È anche una delle località più famose per turisti e famiglie grazie alle sue numerose strutture e alla bellezza della sua spiaggia, più grande della maggior parte delle altre spiagge della zona.

La spiaggia offre sabbia fine e bianca, mare basso e riparato e tanto spazio per far giocare i bambini. Gli adulti invece possono praticare sport acquatici come immersioni, jet ski e parasailing. C’è un’area giochi e passerelle di legno per facilitare l’accesso con un passeggino.

Caffè e ristoranti lungo la spiaggia significano che non dovrai andare lontano quando avrai fame. Godetevi tutto questo mentre soggiornate in una casa vacanze ad Alcudia.

Come arrivare

La spiaggia, situata a 2 chilometri dal centro storico della città di Alcudia, si può raggiungere in auto perché è possibile parcheggiare vicino alla spiaggia … se si arriva presto perché può diventare più complicato trovare un posto negli orari centrali, soprattutto in estate.


Cala Mesquida

Cala Mesquida, Maiorca

Cala Mesquida è una piccola e bella spiaggia, situata nel nord-est dell’isola. Questa baia naturale è tra le più belle spiagge di Maiorca, lunga circa 350 metri e larga 130 metri. È davvero pittoresca, con sabbia bianca, una passerella di legno, dune di sabbia e una pineta, tutti appartenenti ad un’area naturale protetta.

Situata lontano dalle zone più urbanizzate, Cala Mesquida ha tuttavia alcuni piccoli negozi e ristoranti. È popolare tra i surfisti perché le onde sono più grandi rispetto alle spiagge vicine e l’acqua trasparente conferisce a questa spiaggia un’aria tropicale.

Come arrivare

Cala Mesquida si trova vicino alla città medievale di Capdepera e alla vivace città di Palma di Maiorca da visitare durante le vostre vacanze. È possibile andare in autobus o in auto. Il parcheggio si trova a soli 100 metri dalla spiaggia. Tuttavia, si consiglia di arrivare presto per ottenere un parcheggio, soprattutto nei fine settimana.

Pacchetti vacanze a Maiorca Volo + Hotel



Booking.com

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 24 Maggio 2019

    […] capitale è un ottimo punto da dove partire verso l’est, alla ricerca di alcune delle spiagge più belle […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *