Cuevas del Hams

Cuevas del Hams, Maiorca
Cuevas del Hams, Maiorca

Le Grotte
Le Grotte di Hams si trovano sul versante settentrionale della città di Porto Cristo, la città costiera di Manacor. La loro scoperta, nel 1905, è stato un evento casuale, dovuto alla ricerca dell’onice, un minerale prezioso abbondante nella zona, da parte dello speleologo Pere Caldentey. Queste furono le prime grotte aperte al pubblico in Spagna, nell’anno 1910 e sono riconosciute in tutto il mondo. Questo labirinto sotterraneo presenta raffinate formazioni di stalattiti.




La visita
La visita inizia con una discesa alla Grotta Rotonda in cui i visitatori possono visitare un enorme giardino botanico con una vegetazione singolare e con molte specie di uccelli in libertà. Milioni di anni fa, questa era una grotta sotterranea chiusa.
Il tour prosegue nella Grotta Azzurra con la proiezione di un documentario didattico sulla storia di Mallorca e le Grotte del Hams. Successivamente si visita la Grotta Classica, composta da 12 gallerie, dove si può contemplare la bellezza scolpita dall’acqua durante milioni di anni e dove si trova il lago sotterraneo Mar de Venezia. Proprio qui si offre uno spettacolo musicale che segna la fine del tour. Le fotografie e le videocamere sono consentite durante il tour ma senza l’utilizzo di flash o treppiedi.

L’orario:
L’orario durante la stagione invernale è dalle ore 10.30 alle ore 17.00 e in estate viene prorogato fino alle ore 18.00.

Il prezzo di accesso è € 21 a persona, mentre i bambini e residenti hanno il 50% di sconto.

Come arrivare:
Le Grotte del Hams si trovano a Porto Cristo, a Manacor e sono ben segnalate. Nella zona potete trovare la linea WIFI gratis, bar e ristorante, servizi igienici, zona di picnic, parcheggio gratuito, un giardino botanico e negozio di souvenir.
Ctra. Ma-4020: Manacor- Portocristo km 11
07680 Porto Cristo – Mallorca
Tel: +34 971 820 988

Cuevas del Hams, Maiorca

Cuevas del Hams, Maiorca