Giardini di Alfabia: prezzi biglietti, come arrivare e cosa vedere

0
505
Giardini di Alfabia, Maiorca
Giardini di Alfabia, Maiorca - Foto di Thomas Kunert da Wikimedia

I giardini di Alfabia fanno parte della tenuta di Alfabia, a Bunyola. La piccola e incantevole proprietà di Alfabia, situata sulle pendici della Sierra de Tramuntana di Maiorca, era una vecchia fattoria islamica, mentre oggi è un’oasi lussureggiante in un paesaggio arido.

Originariamente di proprietà del viceré arabo dell’isola nel 12° secolo, la casa padronale e i suoi giardini idilliaci hanno mantenuto gran parte del loro carattere moresco. Caratteristiche di grande interesse della tenuta sono la facciata principale di stile barocco, il soffitto a cassettoni e le iscrizioni arabe del secolo XIII, che si trovano nel soffitto del portale d’ingresso.

Di grande interesse i balconi della casa padronale con vista sui giardini, la biblioteca con numerose opere stampate tra il XVI e il XVIII secolo, la collezione di dipinti e mobili d’epoca, tra i quali una grande sedia in legno del Trecento.

I giardini

Un sentiero fiancheggiato da alberi di sicomoro porta all’entrata del feudo, la cui facciata impressionante è conosciuta come los “ojos de buey” (gli occhi del bue). Si entra quindi in un grazioso cortile con una fontana e un grande sicomoro di 110 anni, i cui rami creano ombra in tutte le direzioni.

Una serie di gradini in pietra portano a un bel patio con una fontana barocca. I giardini hanno un proprio stile, in cui gli elementi naturali e endemici del luogo si combinano in modo esemplare, creando un ambiente di pace e tranquillità. I giardini di Alfabia sono un ottimo esempio dell’enorme abilità moresca per il paesaggismo, per la progettazione di sistemi di irrigazione ed un chiaro esempio dei giardini delle case padronali dell’isola di Maiorca.

Alberi di limoni e aranci, tipicamente alberi da frutto mediterranei diffusi in tutta l’isola, creano un’atmosfera molto intima. L’influenza della cultura musulmana non si riflette solo nel tipo di alberi, fiori o piante, ma anche nel ruolo dell’acqua come elemento di spicco; l’acqua in movimento, non mancherà mai in un giardino mediterraneo.

L’acqua è una presenza costante e protagonista indiscusso dell’intero giardino. Un’antica cisterna di pietra (o alijbe), fornisce acqua piovana di montagna ai giardini sottostanti e il suono delle fontane accompagna sempre i visitatori mentre viaggiano tra gli agrumeti e i sentieri ombreggiati.

Uno dei punti focali dei giardini è una pergola barocca del XVII secolo, dove, lungo la passerella vengono spruzzati getti d’acqua sottili. Più avanti, una serie di sentieri e passaggi conduce in uno spazio tranquillo e invitante, chiuso da palme e bambù, con un lago disseminato di lilly d’acqua.

Dove si trova

L’ingresso ai giardini di Alfabia si trova tra il tunnel di Soller e il ristorante Ses Porxeres, precisamente al chilometro 17 della strada Palma-Soller. Esternamente si trova anche un parcheggio.

I due giardini, Alfabia e Raixa, i più importanti di Mallorca, si trovano molto vicini l’uno dall’altro; quindi, è facile organizzare una visita di tutti e due nello stesso giorno.

Prezzo biglietto

I costi del biglietto per visitare i Giardini di Alfabia sono:

  • biglietto intero adulti (da 11 anni in su): 10€
  • i bambini fino a 10 anni entrano gratis

Orari

La tenuta di Alfabia è aperta al pubblico, ed oltre ai giardini, si possono visitare le diverse stanze di questa dimora del XII secolo. In una di queste stanze rimase anche la regina Elisabetta II, in un breve soggiorno sull’isola.

Dal 1° aprile al 31 ottobre: dal lunedì alla domenica, dalle 9.30 alle 18.30.
A marzo: da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 17.30 – sabato dalle 9.30 alle 13.00.
Chiuso: da novembre – febbraio

Come arrivare

Se arrivate in auto l’indirizzo dei Giardini di Alfabia è: Ctra Palma – Soller Km 17

Giardini di Alfabia, Maiorca
Giardini di Alfabia, Maiorca – Foto di Thomas Kunert da Wikimedia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.