Visitare la Cuevas del Drach: orari, prezzi e come arrivare

Le Cuevas del Drach (Grotte del Drago) sono una delle più grandi cavità dell’isola, in quanto presentano un’estensione orizzontale di circa 2.400 metri di lunghezza e una profondità massima di 25 metri sotto la superficie.

Si tratta in realtà di quattro grotte collegate tra loro: la Grotta dei Francesi, quella di Luis Salvador, la grotta Bianca e la grotta Nera. Esse si sono formate dall’attività del mare e si ritiene appartengano all’epoca miocenica.

All’interno delle grotte c’è uno dei più grandi laghi sotterranei del mondo, il lago Martel con 117 metri di lunghezza e 30 metri di larghezza. Questo lago ha una temperatura di 17° C ed è leggermente salato, cosa che prova la sua connessione con il Mar Mediterraneo.

Il lago deve il suo nome al geologo francese Edouard Martel, che ha esplorato per la prima volta queste grotte nel tardo 19° secolo. Sul lago vengono “offerti” giornalmente dei concerti di musica classica con opere di Caballero, Chopin, Offenbach, … Dopo il concerto, al termine della visita, ognuno dei visitatori può scegliere di fare un breve giro in barca sul lago.

La visita

Queste fresche grotte di calcare a Porto Cristo sono diventate una delle principali attrazioni turistiche di Maiorca. Durante il tour della grotta si possono ammirare splendide stalattiti e stalagmiti, ingegnosamente illuminate attraverso il lavoro dell’ingegnere Carlos Buigás nel 1935.

La visita dura circa un’ora. I gruppi possono seguire i 1200 metri di sentieri che portano a vedere le magnifiche formazioni stalattite, come il Teatro delle Fate e il bagno di Diana, all’interno. I colori e le formazioni all’interno della grotta sono veramente sorprendenti. Le stalattiti crescono di circa 1 cm ogni 100 anni.

L’uso di macchine fotografie e videocamere è consentito durante il tour (tranne durante il concerto), ma senza utilizzare flash o treppiedi. La temperatura all’interno della grotta rimane stabile sui 21° C, con un’umidità dell’80%.

Prezzi biglietti

Biglietto per adulti (dada 13 anni in su) – 15€
Biglietto per bambini (da 3 a 12 anni) – 8€
I bambini fino a 2 anni entrano gratis

Sul ticket d’ingresso è marcato l’ora di visita e bisogna rispettare l’orario designato. Bisognerà presentarsi alla porta della grotta, a 200 metri dalla biglietteria, con 10 minuti di anticipo. I posti sono limitati.

Orari

Dal 1° novembre al 12 marzo: 10:45, 12:00, 14:00 e 15:30.
Dal 13 marzo al 31 ottobre: 10:00, 11:00, 12:00, 14:00, 15:00, 16:00 e 17:00.
Chiuso il 1° gennaio e il 25 dicembre.

Come arrivare

Le grotte del Drago sono a 500 metri dal Porto Cristo, situato lungo la costa est dell’isola. Se si arriva in auto è disponibile un ampio parcheggio auto gratuito

Servizi

Sono disponili per il turista o visitatore i seguenti servizi: bar, negozi di souvenir, bancomat, servizi igienici, telefono pubblico e fermata dei bus.

Indirizzo Cuevas del Drach: Ctra Cuevas s/n 07680, Porto Cristo, Maiorca, Spagna

Tel +34 971 820 753

Un giro in barca sul Lago Martel nelle Cuevas del Drach, Maiorca

Un giro in barca sul Lago Martel nelle Cuevas del Drach, Maiorca

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 22 Gennaio 2019

    […] zona di Porto Cristo, tranquilla, carina e adatta per delle ottime passeggiate. Potete visitare le Cuevas del Drach e la Cuevas del Hams e le bellissime spiagge come Cala Agulla, Cala Mesquida e Cala Torta oppure […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *